Un piccolo gruppo di donne intraprendenti e determinate, unite da un’idea di lavoro basata sull’attenzione alle persone, sulla responsabilità sociale, sull’impegno e l’uguaglianza.

Formula Servizi

La storia di Formula Servizi nasce nel 1975 a Forlì da un piccolo gruppo di donne intraprendenti e determinate, unite da un’idea di lavoro basata sull’attenzione alle persone, sulla responsabilità sociale, sull’impegno e l’uguaglianza.

Il loro coraggio e la loro visione hanno posto le basi della cooperativa che in quasi cinquant’anni di attività è diventata un punto di riferimento a livello nazionale nel settore multiservizi. La consolidata esperienza, così come la capacità di rinnovarsi costantemente di fronte ad un mercato in continua evoluzione, sono diventate una vera e propria garanzia per tutti gli enti pubblici e privati che si rivolgono a Formula Servizi. Qualità, etica, sicurezza e attenzione per le persone e l’ambiente sono ancora oggi i valori che muovono tutta l’attività della cooperativa.

Value proposition

Affianchiamo i clienti con soluzioni di eccellenza per potenziarne core business e benessere organizzativo.

Vision

Essere il riferimento nel mercato dei servizi con un approccio innovativo che metta al centro il lavoro delle persone e il legame con il territorio.

Mission

Realizzare soluzioni efficaci e servizi integrati per offrire il massimo valore aggiunto al cliente.

I 5 valori per innovare

1
Centralità delle persone in ogni ambito e attività lavorativa
2
Distinguersi per professionalità e competenza nella fornitura dei servizi
3
Garantire il costante rispetto di valori di etica e trasparenza
4
Concretezza e rispetto nella relazione con clienti e lavoratori
5
Innovare per migliorare ogni aspetto del nostro lavoro

Una storia di cui andiamo fieri

Inizia nel 1975 e continua ancora oggi

1975

9 donne in cerca di occupazione intraprendono una nuova esperienza di impresa; la forma è Cooperativa e il suo nome è Pulix Coop.

1979

Pulix Coop è tra i soci fondatori di Consorzio Nazionale Servizi, Player commerciale che valorizza competenze e professionalità delle sue consorziate, nel mercato dei servizi.   

1981

Costruzione della sua I° sede sociale a Forlì che avrà necessità di ampliare già dopo 6 anni.

1990

Società collegate: Pulix Coop acquista partecipazioni delle società Allexpo e Polycalor che si occupano rispettivamente di allestimenti fieristici e gestione calore.

1996

I servizi offerti ottengono la loro prima certificazione secondo lo standard UNI EN ISO 9001 per qualità. 

2001

Pulix Coop diventa Formula Servizi e gli occupati raggiungono le 1000 unità.

2003

Certificazione SA 8000 sulla responsabilità sociale di impresa.

2005

La Cooperativa compie 30 anni: uno spettacolo di acrobati volanti e spettacoli circensi richiamano in piazza Saffi a Forlì oltre 30.000 persone. La Cooperativa si certifica secondo lo standard ambientale UNI EN ISO 14001 e vince Il Premio per l’economia sociale Xemi Cantera promosso dai Paesi Baschi. 

2006

I° impianto fotovoltaico realizzato nella copertura della sede: 120 pannelli per una produzione media annua di 22000 kWh/annui. Fusione per incorporazione con la cooperativa Riccione Servizi che svolge servizi alle persone. 

2007

Premio Impresa Ambiente - I° premio 

2008

La cooperativa si Registra EMAS e acquisisce la certificazione OHSAS 18001 sulla sicurezza. L’unione delle Camere di Commercio di Roma assegna il premio “Danilo Longo” sulla Responsabilità Sociale di Impresa alla cooperativa Formula Servizi.

2009

Fusione per incorporazione con SCS, cooperativa forlivese di facchini.

2010

Formula Servizi, Service Coop e Tana libera Tutti uniscono le loro forze fondendo insieme esperienze in ambito educativo e consolidando la propria presenza nel territorio marchigiano.

2012

Formula Servizi adotta il Codice Etico e firma il Primo Patto di Legalità con la Prefettura di FC. la Cooperativa acquista il ramo d’azienda di CLAFF implementando i servizi edili.

2013

Ascoli Piceno: inaugura la nuova sede operativa in territorio marchigiano. Formula Servizi tra le best practis del dialogo sociale a Bruxelles.

2014

Inaugurata la nuova sede operativa di Riccione dopo il suo recupero in chiave green. La cooperativa si arricchisce di nuove esperienze che danno avvio alle nuove attività di archiviazione e dei servizi culturali. Diventa operativa la fusione per incorporazione con Manutencoop 2000 di Roma. 

2015

40ennale della Cooperativa: una esperienza di impresa collettiva ed umana ricca di successi e soddisfazioni. Festeggiamo insieme agli amici di Rai Radio3 con 25 eventi live ed in diretta nazionale nell’ambito dell’evento “Arte Cultura e Lavoro”.

2016

Realizzazione ed inaugurazione del I° magazzino sanitario gestito dalla Cooperativa per l’AUSL Romagna 

2020

La Cooperativa si certifica secondo lo standard UNI EN ISO 37001 anticorruzione. Il Brand si rinnova e anche la sua immagine

AVANTI
INDIETRO

Persone

Il valore economico creato dalla cooperativa ed il suo trend nel tempo danno indicazione su come Formula Servizi abbia capacità di creare lavoro, occupazione e ricchezza per i suoi principali portatori di interesse. Primi tra tutti i lavoratori, il capitale umano con cui la Cooperativa ha saputo realizzare il proprio progetto di sviluppo e con il quale oggi affronta le nuove sfide che si prospettano all’orizzonte.

Mio+

Fatturato

+

Lavoratori

Settori di attività

+

Donne occupate

%

Contratti a tempo determinato

Newsletter

Rimaniamo in contatto