Sulla pagina facebook di Formula Servizi per la Cultura
OLTRE LE COLONNE D’ERCOLE
un viaggio online per viaggiare stando in casa
Formula Servizi per la Cultura e Marco Antonio Bazzocchi (professore ordinario. Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica. Università di Bologna) hanno iniziato il 19 marzo un nuovo viaggio on line: “Oltre le colonne d’Ercole”. Diciassette tappe video che vengono pubblicate ogni martedì, giovedì e sabato sulla pagina facebook di Formula Servizi per la Cultura.
Le colonne d’Ercole erano la soglia che, nel mondo antico, delimitava il confine con il mondo sconosciuto. Secondo la visione di Dante, Ulisse fu il primo uomo a tentare un viaggio impossibile, al di là delle colonne d’Ercole. Anche se si tratta di una visione, Ulisse rimane l’eroe viaggiatore, l’eroe della sfida e dell’intelligenza. Ma anche colui che combatte per ritornare, colui che affronta il meraviglioso e il magico per conquistare la strada di casa.
I video pubblicati accompagneranno in un viaggio nei libri in cui si parla di Ulisse, per portare in viaggio la mente in un momento in cui sembra difficile ritrovare la possibilità di muoversi. Al contrario di Ulisse, le nostre case sono i luoghi in cui stiamo cercando di far fronte a un presente inspiegabile. Ma, come Ulisse, anche vogliamo continuare a navigare. Per trovare una via praticabile, per vincere gli ostacoli di un tempo che si è fermato, per superare insieme queste nuove colonne d’Ercole.
Le tappe:
1 – Ulisse in mare
2 – Gli dei…chi sono?
3 – Mercurio: l’irrequieto
4 – Le isole come luoghi del meraviglioso
5 – Circe: la voce, il canto
6 – Circe e gli animali
7 – L’oltretomba
8 – Calipso, la ninfa
9 – Chi sono le ninfe
10 – La reggia di Alcinoo
11 – Le sirene – prima parte
12 – Le sirene – seconda parte
13 – Polifemo il primitivo
14 – Ritornare
15 – Penelope la tessitrice
16 – La cicatrice di Ulisse
17 – La giustizia