Servizi integrati di igiene e sanificazione, logistica sanitaria e industriale. Manutezioni edili e impiantistiche.

Servizi assistenziali, sanitari e riabilitativi.
Servizi educativi e informativi.

contatti formula servizi
     area riservata
  User *
  Password *
   


Via Monteverdi, 31 47122 FORLI'
tel. 0543/474811 fax 0543/474899 info@formulaservizi.it
info@pec.formulaservizi.it
educativa da strada formula servizi

EDUCATIVA DI STRADA

 Coordinatore del Servizio - Massimo Celli
0541427611   massimocelli@formulaserviziallepersone.it


Lavorare con i ragazzi significa potenziare le abilità socio-cognitive e quelle capacità comportamentali, considerate fattori di protezione rispetto a specifici problemi di adattamento, come l’uso di sostanze o comportamenti a rischio.

L’adolescenza è un momento ricco di cambiamenti, di opportunità e di sfide, periodo cruciale di sperimentazione e ridefinizione dell’identità dei ragazzi. In questo periodo, i ragazzi si trovano ad affrontare numerosi compiti di sviluppo che vanno dalla trasformazione delle relazioni con i genitori e con i coetanei, alla progettazione del proprio presente e del proprio futuro, fino ad una maggiore autonomia ed indipendenza. 

In questo contesto, l'educativa di strada favorisce il possesso delle abilità cognitive che si collocano come strumenti indispensabili per affrontare e risolvere al meglio i compiti di sviluppo caratteristici di questo periodo, che si lega a sentimenti di soddisfazione e di benessere dei ragazzi  stessi. Il fatto di possedere queste abilità cognitive, sociali, emotive e relazionali, permette agli adolescenti di raggiungere importanti obiettivi di crescita in modo da evitare di incorrere in comportamenti che possono compromettere il benessere dei ragazzi, sia nell’immediato che nel futuro. 

Le abilità necessarie per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare al meglio i problemi che la vita quotidiana pone sono numerose e possono variare in base al contesto socio culturale in cui vengono considerate.